Slot Machine Psicopatiche


Uno studio inglese mette in evidenza la sottile strategia psicologica del gioco d’azzardo. La nota sorprendente è che i circuiti cerebrali implicati nella gratificazione della vincita sono gli stessi quando si verificano (quasi sempre) vincite mancate. Il cervello in quest’ultimo caso risponde alla stessa maniera come se avesse vinto.
La ricerca ha messo in evidenza inoltre che quando 
nel gioco entrano in causa le proprie capacità, la mancata vittoria incrementa la tentazione di riprovarci: in altre parole il gioco d’azzardo avendo a che fare con il rischio seduce perché permette un’altra possibilità e quindi l’ipotesi (infondata) di poterci riuscire.

In questo lavoro i ricercatori hanno reclutato un campione di 24 giocatori abituali e li hanno sottoposti a una serie di giochi d’azzardo al computer, mentre effettuavano una scannerizzazione con la risonanza magnetica funzionale dei loro cervelli. Essi hanno osservato specificatamente l’attività dei circuiti del piacere che riguardavano la produzione del neurotrasmettitore della dopamina. I risultati mostrano che una mancata vincita produce una risposta dopaminergica, cioè un piacere mentale simile a quello quando si vince. Inoltre quanto maggiore è la gravità della dipendenza al gioco d’azzardo tanto maggiore sarà la risposta dopaminergica nel momento in cui vi sono delle mancate vincite. In altre parole, un giocatore d’azzardo prova piacere quando perde per poco come se in realtà conseguisse una vincita.

Aggiungo che gli stessi strumenti che veicolano i giochi d’azzardo sono costruiti in tal modo da incrementare la distorsione percettiva di esser arrivati vicini alla vincita, al punto che il giocatore costruisce una pessima rappresentazione delle probabilità e della casualità insite nel gioco. Il giocatore che stava per vincere penserà che continuando a giocare avrà maggiore chance di farcela, sarà solo una questione di tempo (economico).
Questa ricerca pone serie riflessioni su quanto accade nel nostro Paese che sponsorizza spericolatamente questo genere di droghe, trafficate da slot machine spietate nell’ottenere il piacere per le casse dello Stato e manipolazioni dei cervelli delle persone.

 

Annunci

Un pensiero su “Slot Machine Psicopatiche

  1. Pingback: Vicino allo zero | Neuromancer

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...