Lettere dall'ex manicomio di Teramo

C’è un toccante articolo sul Corriere della Sera che riguarda la raccolta in un volume delle lettere scritte tra il 1880 e il 1931 dai pazienti dell’ex manicomio Sant’Antonio abate di Teramo. Il manicomio è stato chiuso nel 1994 e le lettere, sequestrate e mai spedite ai familiari, erano abbandonate nell’archivio della struttura ospedaliera.

Le «voci dal manicomio» più toccanti appartengono al primo Novecento e sono, tra le altre, quelle di Valentino, 55 anni, artista drammatico, internato con la diagnosi di «mania semplice»; Nazzareno, 45 anni, imbianchino, affetto da «psicosi alcoolica»; Guido, 32 anni, truffatore, giudicato «pazzo morale»; Paolina, 20 anni, rinchiusa con la diagnosi di «immoralità costituzionale». Come queste, decine di migliaia di altre storie di pazzi veri (o presunti, almeno stando alle carte) riemergono oggi dallo studio delle 22mila cartelle cliniche degli internati nell’ex ospedale psichiatrico Sant’Antonio abate di Teramo, prodotte dal 1881 al 1998, anno in cui la struttura, una delle più importanti dell’Italia centro-meridionale, fu definitivamente chiusa per effetto della Legge Basaglia del 1978 […]

Oggi l’ex manicomio, che negli anni Quaranta accoglieva circa 1.400 pazienti (tanti rispetto ai novemila residenti nel centro storico), cade a pezzi. Ventimila metri quadrati, di proprietà della Asl, del cui recupero si parla da decenni. Su questo aspetto è intervenuto il rettore dell’università di Teramo, Luciano D’Amico, proponendo alla città di iniziare con «un recupero parziale al fine di realizzare al suo interno un centro di documentazione di storia della psichiatria».

Speriamo che l’ex struttura psichiatrica non sia abbandonata definitivamente. Magari si potrebbe prendere spunto ad esempio da qui.

link all’articolo
link dove comprare il libro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...