Less is more

immagine_il-grande-lebowski_18770

Su lifehacker Richa Jain racconta quando suo figlio la chiamò per osservare le nuvole e, misesi a sedere accanto a lui, comprese qualcosa che apparentemente può suonare banale: la dimenticata arte del non far nulla. Ecco dal suo articolo un estratto significativo:

“Mamma vieni qui a sederti con me. Vieni a vedere il dinosauro nella nuvola”. E mi fece sedere accanto a lui. Per i successivi 27 minuti non ho fatto nulla se non osservare le nuvole e sorridere con mio figlio. Onestamente, sono stati i migliori 27 minuti di quel giorno, anzi della settimana. Ancora dopo alcuni mesi resta un vivido ricordo. Ho scordato di quella mail su cui poco prima stavo lavorando freneticamente. Qualche volta, forse, la cosa più produttiva consiste nel non far nulla.

È più facile a dirsi che a farsi. Il mio cervello razionale non ama star fermo e iniziai a ragionare con esso, come spesso faccio – con dati e ricerche. Cercai informazioni e studi per sostenere le mie riflessioni e per trovare indicazioni [su questa pigrizia indotta]. E ho trovato i seguenti dati: dormire più a lungo e avere più consapevolezza sul tuo respiro sembra che migliorino la creatività e addirittura incrementino il tuo metabolismo. C’è persino una ricerca su Psychological Science che dimostra come scegliere l’opzione del “non fare nulla” aumenti la nostra produttività. 

Even Peter Drucker fa notare che “c’è una domanda che si pone chi deve prendere decisioni: ‘È necessaria una decisione?’ C’è sempre un’alternativa che è l’alternativa del non fare alcunché. Se la risposta alla domanda “Che cosa accade se noi non facciamo nulla? è ‘Ci si prende cura di se stessi’, allora è meglio non interferire [e non far nulla].

Le proposte di lettura linkate dalla Jain sono interessanti come la lettura del suo articolo. Ma se vogliamo seguire fino in fondo il suo suggerimento, direi di non aprire i link alle ricerche e dimenticare al più presto l’articolo che ho appena scritto.

Rispondi

