MindEd per i bambini

Il 25 marzo scorso è stato lanciato in Gran Bretagna il portale MindEd che contiene una miniera di informazioni per chiunque lavori nel campo della salute mentale dell’età evolutiva.

logo

E’ un sito molto interessante perché offre una serie di mini lezioni ai professionisti (educatori, insegnanti, pedagoghi, psicologi) che lavorano quotidianamente con bambini e giovani ragazzi (da 0 a 18 anni) per imparare ad osservare e interpretare tutti quei segnali verbali, emotivi e comportamentali, indici di possibili disagi psicologici cui spesso si dedica poca attenzione o vengono interpretati erroneamente (qui trovate una visione d’insieme del progetto).

MindEd mette a disposizione oltre 120 sessioni  e-learning che coprono 4 ambiti. L’obiettivo principale è quello di procurare una guida chiara e semplice sulla salute mentale e lo sviluppo psicologico alle famiglie e agli adulti che lavorano a contatto con i bambini e i giovani ragazzi, per aiutarli a monitorare lo sviluppo mentale nell’età evolutiva.

MindEd fornisce pure molti articoli sulle e-terapies evidence based che utilizzano gli strumenti della rete (chat, sky, email) e le app sviluppate per il settore della salute mentale. Una sintesi delle ricerche con ampi resoconti è disponibile sulla pagina delle e-Therapies Review. Il progetto è stato reso possibile grazie ad un consorzio di varie organizzazioni con il contributo del Dipartimento della Salute britannico. Hanno collaborano esperti inglesi e di tutto il mondo secondo un criterio tutto anglosassone: cercare di fornire le migliori informazioni e i suggerimenti affidabili in un formato sintetico che fosse facilmente compreso e tradotto nella pratica professionale.

La raccomandazione finale è sempre quella di ricorrere ragionevolmente a colloqui faccia a faccia con il professionista specifico. Ma la mole di risorse, le sessioni di apprendimento, i riferimenti bibliografici, l’interattività con un gruppo di supporto online, la piattaforma in continua espansione e, soprattutto, il tema dell’età evolutiva ancora non sufficientemente approfondito e conosciuto dai differenti professionisti del settore, ne fanno un progetto ammirabile e degno di essere seguito.

link al sito MindEd

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...