Psicoblog italiani, neuroauguri e buon 2014

Eccoci alla fine dell’anno per farci gli auguri. In questo periodo scrivo poco purtroppo per motivi di lavoro e perché mio figlio Leonardo, quasi duenne, appena mi vede al computer sembra perdere ogni interesse verso i suoi milioni di giocattoli e mi salta addosso per scrivere al posto mio. Fatto sta che scrivere è una gioia intellettuale e divulgativa e quando non scrivo mi mancano gli esperimenti mentali, le riflessioni caute e spregiudicate galleggianti sul display e i commenti che ricevo sul blog e nei vari network sociali.

Ma il vero tasto dolente non è quello colpito con il martello-giocattolo da Leonardo, quanto lo stato in cui versa il mondo della psicologia e degli psicologi. Un mondo in fermento e sotto assedio sia per le nuove proposte cliniche che la tecnologia informatica promette (su cui mi sono soffermato più volte in questi ultimi mesi), sia per le nuove figure parapsicologiche che rendono tutto più competitivo (meno male!), sia per la sempre più discutibile preparazione formativa dei nuovi laureati in psicologia, sia per lo stato culturale del nostro Paese che sembra più attratto dalla Controriforma che dall’Illumismo inglese (vedi i casi Stamina, le barbare incursioni degli animalisti nei laboratori di ricerca o le leggi che pongono limiti ancora più restrittivi sulla sperimentazione animale).

Come ogni anno trovate sopra, in evidenza, la solita gif tratta dal film di Kubrick e, alla fine dell’articolo, la lista aggiornata di siti e blog italiani di psicologia e dintorni. E’ la terza volta che ripropongo questa lista e ogni volta i link sono più o meno gli stessi, non tanto per un rigido criterio di selezione quanto piuttosto per la scelta di non inserire siti smaccatamente autopromozionali (intitolando il proprio blog con nome e cognome con tanto di prefisso “dottore” o “psicologo”…) o dispensatori di pacchiana informazione psicologica.

Prima di chiudere, alcuni ringraziamenti speciali all’amico e collega ricercatore Vincenzo Romei (anche per gli articoli di ricerca che mi procura), all’amico donchisciottesco Andres Reys (anche per la sua passione picaresca tra chip e reti neurali) e al collega Chistian Giordano, persona di ammirevole passione intellettuale (che quest’anno si candida per le elezioni del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e a cui va il mio in bocca a lupo!).

Altra Psicologia, Informazione, Promozione e Tutela della Psicologia
Brain Factor, Cervello e neuroscienze
Cognitilist: appunti e segnalazioni dal mondo cognitivista
Il blog di Florinda Barbuto, (perché non metterci un titolo diverso dal proprio nome?)
Il Setting Quotidiano, la raccolta dei migliori contenuti di Psicologia in italiano, di Edoardo Pessina
La stanza dello psicologo: si tratta di un progetto declinato al femminile con la finalità di promuovere il benessere della donna nella sua unità bio-psico-spirituale
Mente e psiche, di Daniela Ovadia che cura un interessante spazio informativo ma ahimè solo un articolo al mese!
Mente Sociale, il mondo dentro e fuori di se stessi
Neuromancer, psicologia di seconda mano
Non solo psicologia, uno spazio di riflessione psicologica sulla quotidianità di Aloisio, Ferretti e Paladino
Neuroscienze.net, Rivista di neuroscienze
Osservatorio Psicologia nei Media, la psicologia come è trattata nei media
Parliamo di psicologia, l’attualità in chiave psicologica di Luca Mazzucchelli
Psico-bufale, di Silvia Bianconcini
La psicologa di famiglia, di Graziella Tornello un blog di approfondimento e confronto su tematiche di carattere psicologico
Psicologiaxtutti, di Christian Giordano (Psicologia e promozione del benessere psicologico)
Psicologia Gay, la tu abussola tra genere e orientamento di Paola Biondi
Psicologo Pratica, la psicologia del cambiamento concreto di Davide Algeri
Psicotalk, psicologia, benessere e relazioni di Davide e Giuseppe Cangemi
Psicozoo, per orientarsi nella giungla della mente
Spazio in ascolto, dialogo sui disturbi psicologici e gli interventi psicoterapeutici di Francesco Mori
Spazio Psicologia, un aiuto efficace, accessibile a tutti di Laura Durante
State of Mind, il giornale delle scienze psicologiche

Annunci

7 pensieri su “Psicoblog italiani, neuroauguri e buon 2014

  1. Grazie Carmelo per aver inserito il Blog di Psicologia Pratica.
    Ritengo che ognuno di noi, pian pianino, sta contribuendo a diffondere una cultura psicologica che contribuirà inevitabilmente e quanto prima, grazie anche alle tecnologie informatiche, ad annullare le credenze che gravitano intorno alla nostra figura professionale e ristrutturandola in risorsa.

    Buon 2014
    Davide

    Mi piace

  2. Caro Carmelo, tuffati nella paternità, segui i progressi di Leonardo che ora ha la precedenza su tutto, non perdere questi momenti preziosi, ben venga la tastiera rotta che ti invita a spostare la tua attenzione sul microcosmo famigliare, fonte di meraviglie e di affetti.
    Per tutto il resto c’è tempo…
    Buon Anno a Te ed a Leonardo.

    Ewa Maria Wasilewska Cozzi

    Mi piace

  3. Grazie Carmelo e complimenti per il tuo bellissimo lavoro nel blog, che seguo sempre.
    Con l’augurio di uno splendido nuovo anno!

    Susanna

    P.S. ma sarebbe anche ora di pensare a come creare un meeting per gli psicologi blogger, datosi che siamo in aumento? Un bar camp, dove ognuno porta la sua esperienza e si confronta con chi vuole partecipare?

    Mi piace

  4. Susanna grazie per il tuo lavoro da blogger intanto… presto ti farò sapere per nuove iniziative anche nella direzione che indichi. Sto elaborando pure il progetto Il Carnevale di Psicologia, simile agli importanti Carnevali di Fisica, Matematica o Chimica che trovi in rete.

    Mi piace

  5. Salve
    Le segnalo il blog che curo assieme ad una collega. “Qui ed Ora” è lo spazio-tempo offerto da C.S.R. Psicologia e Psicoterapia al fine di promuovere e favorire una riflessione attenta su argomenti inerenti la “psicologia della vita quotidiana”
    E’ strumento di osservazione, raccolta di opinioni, domande, dubbi e curiosità di quanti sono interessati alle tematiche proposte; allo stesso tempo è il mezzo attraverso il quale i professionisti del centro comunicano su larga scala con gli utenti, fornendo risposte chiare, semplici ma professionali alle loro domande.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...