Affrontare l'autismo con l'ipad

lvl2_003

E’ stato prodotto un programma per dispositivo mobile (tablet, smartphone) che fornisce aiuti specifici per affrontare efficacemente le sfide impegnative del comportamento di un bambino autistico. Si tratta di una simulazione interattiva basata sui principi del metodo ABA, disponibile per ipad e che potete acquistare per pochi euro. Il nome è Behavior Breakthroughs™, un’applicazione  prodotta dall’istituto di ricerca tecnologica Southwest Research Institute, ideata per genitori, educatori o terapisti che vogliano imparare a capire e cambiare i comportamenti problematici esibiti da un bambino autistico (clicca qui per andare direttamente sullo store di Apple e scaricarla).

Nella simulazione interattiva, un bambino di nome Asa mostra i tipici tratti comportamentali dell’autismo, come ripetere ad esempio le parole dell’adulto (ecolalia) senza tuttavia essere in grado di esprimere in modo funzionale stati d’animo o le proprie intenzioni (clicca qui per trovare dati e altro ancora sull’autismo in Italia). Voi dovete scegliere il comportamento adeguato cliccando sulle opzioni di una tendina che appare sulla sinistra. Se la scelta è corretta, aiuterete Asa ad acquisire uno schema comportamentale funzionale.

I principi su cui si basa Behavior Breakthroughs sono quelli dell’Analisi Applicata del Comportamento conosciuta con l’acronimo ABA. Si tratta di un modello sperimentale nato negli Stati Uniti che poggia sul paradigma comportamentistico del famoso psicologo Skinner. Celebre è la sua scoperta del condizionamento operante quale principio base dell’apprendimento dell’uomo, che si basa sul rinforzo (tramite un premio) dei comportamenti adatti e su strategie di intervento che hanno lo scopo di estinguere i comportamenti non adeguati.

L’applicazione è sviluppata come una  simulazione tipica da videogame dove il bambino, inserito in un virtuale ambiente quotidiano, impegna l’adulto in alcune situazioni di stallo che generano rabbia e ansia ed è necessario intervenire subito. Negli episodi da gestire il bambino Asa assume un comportamento difficile da decifrare e l’adulto deve cercare di comprendere il desiderio di Asa, promuovendo un modello di espressione verbale corretta, se è il caso deve evitare o intervenire fisicamente, oppure deve rinforzare i comportamenti funzionali ed estinguere quelli inappropriati.

La simulazione è intrigante perché l’interattività consente l’intervento in tempo reale e, se scorretto, incrementa lo stato di frustrazione del bambino, evidenziato da un display che appare sulla destra che rappresenta il “termometro” dell’agitazione emotiva di Asa. L’oscillazione emotiva dipende dalle scelte tempestive dell’adulto durante l’episodio problematico.

lvl1_006

 

Lo scopo insomma è quello di fornire ai genitori o ai terapisti l’opportunità di imparare, allenarsi e migliorare le capacità di intervento alla luce di un consolidamento dei comportamenti funzionali del bambino autistico e per eliminare quelli che non vanno bene. Quindi, l’utente per progredire dovrà aver acquisito le diverse abilità indicate dalle linee guida di intervento dell’ABA. Nell’app è inclusa un’introduzione al modello teorico di Skinner e inoltre sul sito trovate la sezione delle faq molto utile per approfondire aspetti generali sul gioco e i principi dell’ABA. 

Si tratta di una ricerca pilota (ancora in versione in lingua inglese), cioè di un progetto in fase di prova che sarà arricchito grazie anche al contributo di chi lo adopera per imparare. Un esempio di collaborazione tra teorici, sperimentatori e clinici che ancora una volta suggerisce magistralmente come vadano ridefinendosi strumenti e teorie di intervento nell’ambito del benessere psicofisico alla luce del progresso tecnologico e informatico.

E’ un esempio illuminante di cooperazione moderna tra il ricercatore e il clinico, il cui reciproco scambio di esperienza e sperimentazione consente di aprire nuovi scenari innovativi e affidabili per il trattamento terapeutico dei pazienti e delle famiglie.

link al sito di iTunes per scaricare l’applicazione
link al sito di Behavior Breakthroughs

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...