Un elenco di blog italiani di psicologia del 2012

20121228-154400.jpg

update: ho aggiornato l’elenco nel post di fine anno 2013 che trovate qui, consuetudine che sarà rinnovata ogni anno. Vi invito a NON segnalarmi blog autopromozionali con tanto di numero di telefono e indirizzo del vostro studio. Come potete leggere in questo articolo, ci sono alcune regole da rispettare (e io cerco di essere meno rigido possibile però anche voi non esagerate!).

Siamo vicini alla fine del 2012 ed è venuto il momento di aggiornare e riproporvi un elenco di blog di psicologia e dintorni completamente italiani che avevo già esposto qui, utili per trarne informazione seria e competente e spunti di riflessione sulla mente e il comportamento umano. Ho aggiunto pochi altri siti e sono disponibile ad accogliere le vostre segnalazioni. Nel primo articolo di qualche mese fa avevo adottato criteri di inclusione forse troppo stringenti per questo elenco, nondimeno è necessario applicare un filtro e particolare attenzione ad ogni spazio web che propone chiavi di lettura troppo arbitrari (e triviali) del mondo della psicologia. Posso solo sperare che col nuovo anno in arrivo aumenti il numero dei blog di approfondimento di psicologia e sia migliore la qualità degli argomenti trattati procurando una maggiore consapevolezza conoscitiva e, perché no?, un promettente sollievo dalle personali difficoltà emotive.

Altra Psicologia, Informazione, Promozione e Tutela della Psicologia

Brain Factor, Cervello e neuroscienze

Cognitilist: appunti e segnalazioni dal mondo cognitivista

Donne in contatto: si tratta di un progetto declinato al femminile con la finalità di promuovere il benessere della donna nella sua unità bio-psico-spirituale.

Mente e psiche, di Daniela Ovadia che cura un interessante spazio informativo ma ahimè solo un articolo al mese!

Mente Sociale, Il mondo dentro e fuori di se stessi

Neuromancer, psicologia di seconda mano del rabdomante digitale Carmelo Di Mauro

Osservatorio Psicologia nei Media, la psicologia come è trattata nei media

Parliamo di psicologia, l’attualità in chiave psicologica di Luca Mazzucchelli

Psychomer, di Matteo Radavelli e collaboratori (uno spazio partecipativo in cui si parla di psicologia secondo le 4 regole: in modo competente, efficace, semplice e mai superficiale)

La psicologa di famiglia, di Graziella Tornello un blog di approfondimento e confronto su tematiche di carattere psicologico

Psicologiaxtutti, di Christian Giordano (Psicologia e promozione del benessere psicologico)

Psicologia Gay, di Paola Biondi

Psicologo Psicoterapeuta, di Davide Algeri

Psicoterapia blog, il blog di psicoterapia e scienze di Luciano Lodoli (un sito ricco di contenuti costruttivisti)

Psicozoo, per orientarsi nella giungla della mente

Questione della decisione, sezione Neuroscienze e psicologia del poliedrico Paolo Pascucci

State of Mind, il giornale delle scienze psicologiche

20 pensieri su “Un elenco di blog italiani di psicologia del 2012

  1. Grazie per l’elenco: alcuni di questi non li conoscevo e appena avrò qualche minuto andrò a leggerli.
    E grazie anche di aver inserito Psicologia x Tutti tra i blog segnalati.

    Approfitto per rinnovarti i complimenti per l’accuratezza e la fluidità con le quali tratti i temi psicologici e neuropsicologici nel tuo blog. E anche per farti gli auguri di un sereno 2013.

    Mi piace

    • Christian, prego e grazie a te per il bel blog che gestisci e seguo con interesse. Spero che col nuovo anno possiamo costruire una bella e innovativa rete di blog d’approfondimento di psicologia.

      Ti auguro anche io un buon 2013!

      Mi piace

  2. non mi ricordo nemmeno più da quant’è che non scrivo più di psicologia. Ma scrivere di politica vale? Per non parlare dell’aggiornamento di quella sezione.Ehhh, caro signor pissicologo, lei è troppo buono: sarà mica pissicoanalista?
    Intanto auguri, comprese le due zuppe (non vorrà zuppare solo con uno dei due?)

    Mi piace

    • Lei si prende gioco di me, ma non sa chi sono io! No, non sono uno pisssicanalista 😉

      E siccome sono un politico catulliano (“Non so nemmeno se Cesare sia giallo o verde”), la mia preferenza va per i temi di psicologia che Lei ha trattatto in passato (tirata d’orecchio per aver abbandonato il tema pregevolmente curato da Lei).

      A quando un articolo spregiudicato di psicologia? Una questione di decisione…?

      Neuroagurix!

      Mi piace

      • eppure, tutta la mia vita è in quella chiave di lettura. Però ne si può scrivere anche nelle pieghe di altri pezzi, perchè quando l’argomento è difficile da aggredire frontalmente, bisogna usare le vie traverse.
        Intanto gli psicoanalisti, a sentire il libro nero, mica erano tanto buoni.

        Mi piace

  3. Pingback: Un elenco di blog italiani di psicologia del 2012 | Neuromancer | Psicoterapia Blog - Il blog di Psicoterapia e Scienza

  4. Grazie per la segnalazione! Attualmente sto esplorando le frontiere dei video tutorial sulla psicologia, quando sarò a buon punto magari mi farò vivo 🙂
    a presto e buona fine 2012!
    Luca

    Mi piace

  5. Ciao Carmelo,
    complimenti per il tuo lavoro.
    Credo sia importante che la nostra categoria usi maggiormente i mezzi di comunicazione e percorra “i linguaggi” per arrivare agli utenti. Speriamo che questo post sia da stimolo per i colleghi, soprattutto i più giovani, per mettersi maggiormente in gioco e “a servizio” di chi ha bisogno di consulenza o informazioni. Altrimenti c’è il rischio di continuare ad essere percepiti come figure professionali distanti e chiuse nei propri studi, poco disponibili. Credo poi sia importante anche collaborare: tra noi, ma anche con altre realtà.
    Io per esempio mi occupo del mondo femminile e come blogger ho creato una rete tutta al femminile proprio con l’obiettivo di inserire il mio progetto editoriale nella realtà che vivono le donne comuni, in un modo utile e semplice.
    E’ sicuramente una bella esperienza, molto arricchente.
    Bene, ti auguro un buon anno!
    Un caro saluto
    Susanna Murray

    Mi piace

    • Cara Susanna ti ringrazio per i complimenti e concordo con le tue osservazioni. Il web offre delle opportunità informative e divulgative inedite per gli psicologi e i miei sforzi sono indirizzati anche verso tutti i colleghi che sono scettici, rassegnati, paralizzati da una realtà storica e sociale che ‘deprime’ la professionalità delle psicologie.

      Ho inserito il tuo bel blog nell’elenco e spero che in qualche modo in futuro i nostri esperimenti divulgativi possano incontrarsi e generare nuove scintille speculative e pragmatiche.
      Auguri anche a te.
      Ciao.

      Mi piace

  6. ciao Carmelo, mi sono imbattuta per caso sulla tua pagina facendo la tua stessa ricerca… avendo un blog di psicologia che io considero “atipico” rispetto a quelli più diffusi e che rispondono ai criteri che tu hai ben stilato tempo fa.
    Anche io come Susanna mi occupo di promuovere il benessere al femminile e quando mi trovo a scrivere i miei post il pensiero che mi guida è “di cosa ha bisogno chi leggerà queste righe?” Così mi piace immaginare di poter donare ai lettori non solo informazioni sulle difficoltà ma anche uno sguardo luminoso sulla possibilità di una trasformazione. Fammi sapere cosa ne pensi, ciao e complimenti per il blog (chiaro e scorrevole anche quando tratti di temi complessi 🙂 )

    Mi piace

    • Ciao Virginia, penso che il tuo sia un bel progetto (inserito nell’elenco!).
      Soprattutto mi piace la tua pragmaticità, cosa che spesso latita nelle didattiche e nel “fare” degli psicologi colleghi.
      Di cosa ha bisogno chi legge le nostre poche righe?
      Del nostro cervello e del nostro cuore.

      Mi piace

  7. Pingback: Un elenco di blog italiani di psicologia del 2012 | Blog – Psicologo Milano

Rispondi

