Tipi di Memorie

In un esperimento, ad alcuni pazienti trattati chirurgicamente per risolvere i loro problemi epilettici, sono stati somministrati singoli impulsi elettrici nell’ippocampo con il risultato che mostravano deficit di prestazione in test che misuravano la loro memoria episodica.
L’
ippocampo è una struttura del sistema limbico, accademicamente il circuito deputato alla elaborazione delle emozioni. Questa ricerca ha messo in evidenza soprattuto il fatto che quanto viene danneggiato dall’impulso è la codifica del ricordo piuttosto che il recupero. Infatti se veniva prima somministrato il test da memorizzare e poi i pazienti venivano stimolati elettricamente, non si presentavano difficoltà di recupero dei dati memorizzati.
La memoria episodica è riferita al ricordo di informazioni specifiche in un contesto personale, ad esempio il ricordo della prima volta che ho dato un bacio ad una ragazza. Questo tipo di processo di memoria è diverso invece dalla memoria semantica, che implica un livello di organizzazione del ricordo più astratto, ad esempio il ricordo “concettuale” delle ragazze con cui abbiamo legato. In entrambi i casi la memoria si presta ad essere verbalizzata.
Non sempre è così. Nella memoria procedurale è organizzata un tipo di conoscenza che abbiamo imparato senza
saperlo. Questo tipo di sapere immagazzinato, automatico e veloce da mettere in pratica è quello su cui sostanzialmente gestiamo la nostra quotidianità. La cosa sorprendente è che sappiamo fare qualcosa che non siamo in grado di spiegare. Sappiamo andare in bicicletta ma non sappiamo ricordare come abbiamo imparato nè tanto meno sappiamo spiegare come andare in bicicletta. Succede raramente che quando ci si accorge di tale capacità tutto l’edificio cada rovinosamente, e dobbiamo comprare una nuova bicicletta.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...