Entanglement in Cina

Quando pensiamo al teletrasporto ci vengono in mente i viaggi nello spazio e nel tempo delle più belle serie televisive che una volta sapevano fare (ad eccezione superlativa di Lost). Oggi leggo l’interessante e misterioso esperimento compiuto contemporaneamente in due università cinesi, distanti 16 chilometri. Esso riguarda il fenomeno dell’Entanglement, un concetto così importante e piuttosto complicato della fisica quantistica da suggerirvi di leggere questo libro sulla altrettanto affascinante storia che vi sta dietro.
In poche parole l’Entanglement quantistico si riferisce ad una intima connesione tra due sistemi fisici al di là della separazione fisica locale fra loro. Quindi all’atto pratico, due particelle distanti l’una dall’altra da diversi nanomentri ad anni luce possono essere entangled, coinvolte in un legame speciale al punto che se perturbo lo stato quantistico di una influenzo lo stato quantistico dell’altra pur essendo distanti nello spazio.
In altre parole, se abbiamo l’abitudine psicologica di connettere gli oggetti e le persone in termini causali strettamente connessi ai loro vincoli spaziali e locali, possiamo immaginare che a grandezze estremamente piccole le certezze hanno bisogno di essere approvate da certezze distanti infinitamente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...