Ricordi e Assi Cartesiani



Ho trovato questo articolo su Cognition che mette in relazione le emozioni, i ricordi e il corpo orientato nello spazio. C’è una connessione tra le nostre espressioni emotive con l’orientamento del corpo nello spazio. Questa connessione ricorre anche nella rievocazione dei ricordi. I soggetti dell’esperimento dovevano ricordare eventi positivi o negativi. Nell’effettuare movimenti verso l’alto ricordavano facilmente eventi positivi, invece ricordavano eventi negativi nei movimenti verso il basso.
Queste ricerche si collegano alle osservazioni dei linguisti Lakoff e Johnson che notavano come espressioni “essere in cima al mondo”, “sentirsi su di morale”, “il suo morale è basso”, “lo spirito si solleva” o “la novità lo ha steso”, sono concetti che riflettono l’orientamento del corpo nello spazio.
Gli autori traggono delle interessanti osservazioni: il su equivale ad un più, giù richiama il meno. Culturalmente parlando, per un occidentale ad esempio, il su è più e quindi razionale, viceversa il meno è emotivo cioè irrazionale. Precisando che la direzione “culturale” degli assi cartesiani corporei per un gruppo sociale è vincolata dalla propria specifica storia. Faccio un esempio, se per un gruppo sociale il futuro è avanti per un altro è dietro.

Per descrivere il nostro rapporto con il mondo e il tempo, quando non abbiamo precisi riferimenti, facciamo uso di metafore che si rifanno agli assi cartesiani del corpo. Aggiungo: orientati laddove la selezione naturale lo consente.
Faccio notare che tali ricerche propongano in una affascinante luce il concetto di spazio, indirettamente quello della materia e da qui delle emozioni, storicamente” così basse e seguendo questo filo conduttore così femminili.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...