Cambiamenti

L’altra sera ero sdraiato sul letto e mentre leggevo un libro di storia immaginavo di avere un ebook reader, insomma un lettore digitale nel quale visualizzare e leggere un libro elettronico. Le pagine del libro di storia erano piuttosto ingiallite e questo dovrebbe aggiungere una certa dose di attrazione. Che tipo di attrazione? Intanto ricorrendo all’immagine mentale del lettore digitale cercavo di confrontare le reazioni fisiche, tattili nonchè le possibilità pratiche. Come usufruire tramite un solo tocco sullo schermo di risorse ipertestuali per accrescere la ricchezza del testo che stavo leggendo.
Sono tempi che mettono a dura prova le nostre capacità di comprensione. I cambiamenti non sono precisamente il nostro forte. Bastano pochi elementi fisici per metterci in allarme, alcune gocce d’acqua, il suono delle ali di una vespa, la sfumatura acida di un formaggio. Ma quando si tratta di mettere in discussione conoscenze passate e consolidate i sensi non sono più molto soddisfacenti. Prendiamo tempo, produciamo simulazioni mentali, creiamo storie inverosimili, magari concludendo che non sia il caso di incassare un cambiamento.
Ma la nostra non è una generazione di mezzo? Voglio dire eravamo abituati in un certo modo ma abbiamo dovuto cambiare al più presto. Il computer, internet, il cellulare, l’euro, la fine della Guerra Fredda. Poi mi sono detto che siamo preceduti da altre generazioni di mezzo, mi sono immaginato una catena di generazioni così lunga da finire davanti al mio sguardo, dal passato aggirandomi attraverso il futuro si è piantata nel presente, come se fossi stato un punto in un cerchio.
Leggendo il libro di storia mi sono visto davanti generazioni passate nelle mie stesse condizioni e ho concluso che la storia è l’arte di indovinare il passato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...